Operations

Operations

Gestione operativa

Molto spesso nelle fasi di sviluppo o trasformazione di un’azienda i cambiamenti organizzativi necessari hanno bisogno di tempo e di risorse modulabili in base all’evolvere delle esigenze organizzative.
A fronte di queste esigenze, il team Studio Eidos Firenze che si occupa di gestione operativa e direzionale scende in campo gestendo specifiche attività sia nel breve che nel lungo periodo: ci affianchiamo alla struttura aziendale, fornendo risorse e competenze variabili in base all’evolversi delle esigenze, contenendo così i costi per l’azienda e garantendole la flessibilità necessaria.

  • Servizi contabili
  • Bilancio
  • Gestione finanza e banche
  • Sistemi di controllo di gestione e KPI
  • Gestione progetti
  • Formazione nuove funzioni/ruoli
Studio Eidos dà supporto nella gestione operativa, direzionale di funzione, revisione dei processi, sistemi informatici e digitalizzazione
Studio Eidos dà supporto nella gestione operativa, direzionale di funzione, revisione dei processi, sistemi informatici e digitalizzazione

Operations

Processi

La volatilità del mercato e la definizione di rinnovate strategie aziendali impongono un’attenta verifica dei processi interni affinché questi rispondano alle esigenze dell’impresa e massimizzino la redditività operativa e del capitale investito.
Le imprese in grado di combinare il giusto modello operativo con un’esecuzione dei processi a livelli d’eccellenza risultano vincenti sia nei momenti di crescita del mercato sia nei momenti di crisi. Non solo superano le recessioni con maggior successo, ma ne emergono anche più rapidamente.
Le aziende che in fase di ripresa economica si impegnano per raggiungere crescita redditizia e alte performance non possono permettersi di ignorare il ruolo del processo nel fornire valore ai clienti.
La chiave del successo nella revisione dei processi aziendali sta nel capire che il valore per il cliente viene creato principalmente attraverso la collaborazione di più funzioni, e che quindi l’analisi delle attività deve essere svolta non per area funzionale ma per flusso del valore, ossia per area cross-funzionale.
La definizione di valore per il cliente varia in funzione della tipologia dell’impresa e del suo business: per alcune è legata ad un alto livello di servizio di assistenza, per altre al basso prezzo dei prodotti, etc. Di conseguenza anche il flusso del valore cambia da azienda ad azienda; per ognuna, tuttavia, l’eccellenza operativa dei processi aziendali fondamentali è essenziale per garantire valore.

Studio Eidos supporta le aziende nella revisione dei processi aziendali attraverso il seguente approccio standard:

FASE 1

Identificare e mappare i tre, quattro principali flussi di valore. Già questo primo sforzo porta ad individuare la maggior parte delle attività a non valore aggiunto, ossia delle attività scarsamente rilevanti per il raggiungimento degli obiettivi aziendali.

FASE 2

Eliminazione e/o riduzione delle attività non rilevanti, anche attraverso l’automazione, l’informatizzazione o la terzializzazione.

FASE 3

Ottimizzazione dei processi a valore aggiunto, adottando strumenti e metodologie Lean Six Sigma che consentono di individuare le inefficienze attraverso la loro misurazione.

FASE 4

Dobbiamo fare in modo che l’adeguamento e miglioramento dei processi sia continuo, attraverso una sensibilizzazione delle risorse umane e attraverso la predisposizione di strumenti che consentano di misurare a regime le performance aziendali.

La trasformazione dei processi richiede uno sforzo all’azienda in termini di determinazione e rigore, ma la ricompensa in termini di efficacia, efficienza e prevedibilità delle performance aziendali è superiore allo sforzo.

  • Individuazione flussi di valore
  • Eliminazione attività a non valore aggiunto
  • Efficienza
  • Miglioramento continuo

Operations

Supporto implementazione
sistemi informatici
e digitalizzazione

L’adozione di adeguate soluzioni digitali diventa sempre più un fattore critico di successo delle imprese non solo per raggiungere l’efficienza necessaria ma soprattutto per essere in grado di analizzare e rispondere in tempo utile alle sollecitazioni dei mercati e del contesto di riferimento.
Supportiamo l’azienda nella selezione del software, dell’infrastruttura e dei loro fornitori per guidarli nella scelta più adatta ai suoi piani strategici tenendo in considerazione:

  • Analisi e definizione esigenze in base al livello di maturità organizzativa e digitale e agli obiettivi di medio e lungo periodo.
  • Selezione dei fornitori e delle soluzioni
  • Affiancamento nelle varie fasi di analisi e implementazione
  • Supporto nell’interfacciarsi con i vari fornitori di soluzioni SW e di infrastruttura.

Ma il processo di digitalizzazione è un percorso complesso che coinvolge non solo tutte le funzioni e i livelli aziendali ma anche tutti i riferimenti esterni che siano clienti, fornitori, banche o istituzioni. E’ questa la parte di complessa, quella del Change Management che sempre più rappresenta il fattore critico di successo in questi progetti.
La gestione del Change Management significa:

  • Analisi e adeguamento dei processi aziendali
  • Coinvolgimento dell’organizzazione nelle varie fasi di definizione e implementazione dei sistemi
  • Ingaggiare i singoli collaboratori nelle varie fasi del progetto come attori protagonisti e non come semplici esecutori di decisioni prese altrove
  • Supporto nella formazione di operatori e key users
  • Riallineamento della struttura organizzativa
  • Supporto post go-live e messa a punto di sistemi, processi e organizzazione.